VELINI (raccogli pupù)

I velini sono un preziosissimo aiuto per quelle mamme che per varie ragioni non vogliono entrare troppo in contatto la pupù dei loro figli, ma hanno anche altre funzioni che vedremo tra poco.

Ne esistono di due tipi:

  1. lavabili
  2. usa e getta

Quelli lavabili a loro volta possono essere di svariati materiali, ad esempio cotone, minkee e micropile, ognuno con le proprie caratteristiche e specificità legate anche alla marca che li producono. Di massima il velino in cotone non conferirà la sensazione di asciutto che invece è propria dei velini in minkee e micropile che drenano il bagnato senza trattenerlo. Consigliamo di dotarsi di diversi tipi di velino in modo da poter modificare più volte e velocemente in base alle necessità il materiale a contatto del pannolino che si pensa di utilizzare. questo è molto utile perchè come abbiamo detto in altre occasioni la pelle dei bambini risponde a certi materiali in modo diverso nel tempo a seconda della particolarità del momento (cacca acida, pipì acida da denti ecc..). ci saranno momenti in cui avrete bisogno che stia a contatto con la cosa più naturale che ci sia (il cotone) ed altri in cui necessiterete di asciutto estremo. vi ricordiamo comunque di cambiare il pannolino dopo 2 massimo 3 ore per prevenire arrossamenti.

per quanto riguarda la pulizia della pupù è sicuramente più agile e meno “faticoso” sciacquare un velino piuttosto che un intero pannolino. questo aspetto è molto importante anche per lo stoccaggio in quanto meno terrete pannolini bagnati di acqua nel bidone, minore sarà la possibilità che si sviluppino funghi e muffe (l’ammoniaca contenuta nella pipì è il miglior deterrente).

una menzione speciale va al velino di seta buretta che è antisettico e ha proprietà benefiche per arrossamenti e irritazioni della zona pannolino. non si può lavare in acqua calda e in lavatrice perchè perderebbe i suoi “poteri”. invece, anche se presenta macchie, continua a svolgere la sua funzione curativa.

Quelli usa e getta sono prevalentemente biodegradabili, composti da cellulosa. si possono trovare di grandezze e spessori differenti, di solito in rotoli. ogni marca ha la sua caratteristica di assorbenza di pupù liquida e alcune sono così spesse che possono essere sciacquate, messe in lavatrice e riutilizzate più volte. la loro funzione principale è quella di trattenere le feci in modo che la rimozione e lo smaltimento risultino facilitati.

Clicca qui se vuoi vedere il video delle varie tipologie di velini (work in progress – non è ancora pronto – per il momento ti invitiamo a guardare questo video)

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *