SAGOMATI – fitted e contour

I pannolini lavabili che rientrano nella categoria chiamata “sagomati” sono formati da un pannolino a forma di mutandina composta dal 100% di tessuto assorbente con la presenza di uno i più inserti (cuciti, applicati mediante bottoncini a clip o inseriti in una tasca) che ne aumentano l’assorbenza. Ce ne sono di due tipi:

  • fitted: si chiudono in vita con strappo a velcro o bottoncini a clip
  • contour: non hanno una chiusura autonoma e hanno bisogno di un gancetto (snappy*)

Tutti i tipi i sagomati, non essendo impermeabili (verificare che nn siamo ibridi e non contengano strati interni ipermeabili), hanno bisogno di una cover che può essere in PUL (poliuretano laminato), in lana o in pile.

Essendo molto assorbenti sono l’assetto consigliato per la notte.

Una volta usati vanno in lavatrice ad alte temperature e possono andare anche in asciugatrice. Stesi all’aria hanno i tempi di asciugatura più lunghi rispetto agli altri tipi di pannolini lavabili.

Per ogni pannolino lavabile è sempre importante informarsi bene sui tipi di materiali con cui è stato fatto sia perchè consigliamo di acquistare solo prodotti certificati (OEKO-TEX …) sia perchè è fondamentale sapere con quale materiale specifico verrà a contatto la pelle del nostro bambino. Questo ci serve per provare diversi assetti e vedere come reagisce il nostro bambino e scegliere consapevolmente perchè ogni pelle è diversa e tollera cose diverse ! Ma se dovessi scoprire che tuo figlio si trova meglio con un particolare tipo di tessuto a contatto non preoccuparti se hai comprato altre tipologie !!  E’ possibile modificare il tessuto a contatto aggiungendo un velino del materiale che desideri. In questo modo sarai anche aiutata quando dovrai rimuovere e pulire la pupù.

Ci raccomandiamo, inoltre, di non comprare mai stock completi formati da un unico modello, ma di variare e provare più tipologie e marche. Verificare sempre se e quanti inserti siano compresi nell’acquisto della cover.

* snappy: gancetto in gomma a forma di “T” con dei dentini che si aggrappano alla stoffa

Clicca qui se vuoi vedere il video delle varie tipologie di Sagomati (work in progress – non è ancora pronto – per il momento ti invitiamo a guardare questo video)

 

Per rimanere aggiornati sugli articoli e i video che pubblichiamo potete mettere mi piace alla nostra pagina facebook

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *