PIEGHEVOLI – ciripà, prefold e muslin

I pannolini lavabili che rientrano nella categoria chiamata “pieghevoli” comprendono tutte le tipologie di tessuti non impermeabili che attraverso una piegatura fungono da mutanda assorbente. Vediamoli nello specifico:

  • ciripà: uno strato di tessuto 100% naturale presagomato e dotato di due lacci per fissare la piegatura intorno ai fianchi del bambino.
  • prefold: più strati di tessuto 100% naturale a forma rettangolare con una parte centrale più assorbente che deve essere piegato a formare una mutandina. Il prefold necessita di un gancetto (snappy*) per essere fissato. Ve ne sono di diverse misure e se non vengono più usati come pieghevoli è possibile usarli come inserti nelle altre tipologie di pannolini.
  • muslin: uno strato di tessuto 100% naturale a forma quadrata che deve essere piegato a formare una mutandina e necessita di un gancetto (snappy*) per essere fissato. Ve ne sono di diverse misure.

Tutti i tipi di pieghevoli, non essendo impermeabili, hanno bisogno di una cover che può essere in PUL (poliuretano laminato), in lana o in pile.

Sono tra i pannolini più versatili in quanto permettono di modificare l’assorbenza in base alle esigenze aggiungendo diverse tipologie di inserti assorbenti. E’ necessario imparare le piegature e consigliamo, una volta asciutti, di riporli già piegati in modo da facilitarne la vestizione. Li sconsigliamo per i bimbi che stanno poco fermi durante il cambio pannolino.

Una volta usati vanno in lavatrice anche a 90° e possono andare in asciugatrice ad alte temperature. Ciripà e Muslin hanno i tempi di asciugatura più rapidi tra tutti i tipi di pannolini lavabili e i pieghevoli sono in generale l’assetto più economico.

Per ogni pannolino lavabile è sempre importante informarsi bene sui tipi di materiali con cui è stato fatto sia perchè consigliamo di acquistare solo prodotti certificati (OEKO-TEX …) sia perchè è fondamentale sapere con quale materiale specifico verrà a contatto la pelle del nostro bambino. Questo ci serve per provare diversi assetti e vedere come reagisce il nostro bambino e scegliere consapevolmente perchè ogni pelle è diversa e tollera cose diverse !

Ci raccomandiamo, inoltre, di non comprare mai stock completi formati da un unico modello, ma di variare e provare più tipologie e marche. Verificare sempre se e quanti inserti siano compresi nell’acquisto della cover.

* snappy: gancetto in gomma a forma di “T” con dei dentini che si aggrappano alla stoffa

 

Clicca qui se vuoi vedere il video delle varie tipologie di Pieghevoli (work in progress – non è ancora pronto – per il momento ti invitiamo a guardare questo video)

Per rimanere aggiornati sugli articoli e i video che pubblichiamo potete mettere mi piace alla nostra pagina facebook

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *